Il tuo matrimonio è stato celebrato, il fotografo ti ha consegnato le tue foto, ora è il momento dell’album di matrimonio, ovvero quello che diventerà con il passare del tempo lo scrigno dei tuoi ricordi.
A questo punto ti inizierai a chiedere come fare, quali foto inserire, quanto farlo grande e così via.
Anche il mondo degli album di matrimonio ha subito nel corso degli anni profondi mutamenti, sia per quanto riguarda il prodotto in sé per sé, sia per quanto concerne le logiche di creazione.
Fino a una decina di anni fa l’album di matrimonio era quello che potremmo definire “tradizionale”, ovvero le foto venivano stampate e incollate sulle varie pagine dello stesso.
Oggi nella maggior parte dei casi l’album di matrimonio “tradizionale” è stato sostituito dal fotolibro digitale.
In questo caso le foto vengono stampate direttamente sulle pagine del fotolibro e poi il tutto viene rilegato.
Spesso le foto da inserire nell’album vengono scelte autonomamente dagli sposi, e questo avviene un po’ per tradizione, perché “si è sempre fatto così”, un po’ perché molte volte non viene proposta loro un’alternativa valida a questa modalità.
E’ evidente che la responsabilità di tutto ciò non può essere attribuita agli sposi, ma a chi non fa percepire che, operando in maniera differente, si potrebbero avere dei benefici maggiori.
Il problema che può scaturire, scegliendo le foto per l’album di matrimonio in maniera autonoma, è quello di non avere un racconto fotografico reale della giornata.
Questo perchè una selezione fatta in questo modo, non prescinde dall’aspetto emozionale, si basa su affetti e su circostanze interne alla sfera familiare ed emotiva.
La soluzione più semplice, adottata da molti fotografi, è quella di lasciare al 100% la scelta nelle mani degli sposi, in modo da avere la certezza che tutte le foto presenti nell’album di matrimonio siano di loro gradimento.
Peccato che così facendo, si potrebbero verificare “buchi” sia dal punto di vista temporale sia da quello attinente alla coerenza del racconto.
Peccato che così facendo, si potrebbero verificare “buchi” sia dal punto di vista temporale sia da quello attinente alla coerenza del racconto.
Se vuoi evitare questo problema ed avere un album di matrimonio che racconti quello che è accaduto in quella giornata, sia in maniera emozionale, sia tenendo conto di quegli equilibri familiari spesso imprescindibili, ti consiglio questi 3 suggerimenti:
1) Stabilisci in maniera piuttosto definitiva da quante pagine dovrà essere composto il tuo album di matrimonio
Questo ti permetterà di avere un’idea a grandi linee del numero di foto che si potranno inserire e anche del suo costo.
2) Identifica una serie di foto che per te non possono mancare dall’album di matrimonio
Solo tu conosci la tua storia familiare, i legami, le persone.
Seleziona una serie di foto che hanno particolare importanza per te e comunicale al fotografo
3) Lascia che sia il fotografo a raccontare quella giornata attraverso le foto
Il racconto di quella giornata, in questo modo, sarà più obiettivo, perché il fotografo non sarà influenzato nella scelta dall’aspetto emotivo.
Inoltre, qualora il tuo fotografo sia di tipo reportagistico, siccome le foto vengono scattate direttamente già con l’idea di raccontare una storia, sarà più facile per lui raggiungere questo risultato.
Anche le dinamiche familiari, in tal modo, verranno rispettate, perché grazie alla selezione da te fornita, nel tuo album di matrimonio non mancheranno quelle foto che non possono non esserci.
Immagina ora di sfogliare il tuo album di matrimonio…
Man mano che girerai le pagine, ripercorrerai tutto quello che è accaduto in quel giorno.
Ogni foto ti ricorderà i luoghi, i dettagli, i visi familiari, anche qualche scena particolare che ha caratterizzato un momento specifico.
Forse potresti trovare anche una foto che probabilmente tu non avresti scelto a freddo, ma che in quel contesto ci calza a pennello.
L’album di matrimonio rappresenta la cassaforte dove verranno racchiusi fisicamente i ricordi del tuo giorno speciale.
Per questo motivo prima di prendere qualsiasi decisione, valuta tutti gli aspetti a 360°.
Se vuoi approfondire l’argomento entrando più nei dettagli, ti invito a compilare il modulo che trovi qui sotto e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno!
SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️
(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)
Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.