Nel momento in cui stai scegliendo il fotografo per il tuo matrimonio, considererai tante variabili che potranno influenzare la tua decisione: la tipologia del servizio, le caratteristiche del fotografo, i benefici che puoi ottenere, il prezzo, il valore del servizio, ecc.
Nella maggior parte dei casi le coppie di futuri sposi, però, si dimenticano di porre attenzione sui tempi di consegna del servizio.
Probabilmente questa mancanza deriva dal fatto che in passato, la consegna del servizio fotografico non era vista e percepita come un elemento differenziante, in quanto i tempi di consegna del servizio erano pressochè identici e sempre lunghi.
Ci si accontentava di avere le foto quando il fotografo decideva di consegnarle.
Per questo motivo è comprensibile che probabilmente anche tu non ti ponga questo problema, per il semplice fatto che si dà per scontato che questa variabile non influisca sulla qualità del servizio fotografico.
Peccato, però, che la consegna del servizio fotografico avvenga, nella maggior parte dei casi, in media dopo un anno dall’evento e che le conseguenze che ne derivano, vengano percepite dalle coppie di sposi solo dopo che il danno è fatto.
Ma qual è secondo te la problematica maggiore derivante da una consegna del servizio fotografico dopo 9 o 12 mesi dal giorno del matrimonio?
Te lo dico subito: la gestione delle emozioni nel rivedere le foto del tuo giorno speciale!
In alcuni casi molti professionisti ti faranno credere che la consegna del servizio fotografico sia influenzata dal tempo necessario per sviluppare le foto digitalmente.
Ti spiegheranno, se succederà, che sarà indispensabile molto tempo per procedere alla scelta delle foto e al loro sviluppo affinchè queste vengano sistemate nel migliore dei modi.
In altri casi, invece, non affronteranno affatto l’argomento, come se non fosse importante stabilire con i futuri sposi la consegna del servizio stesso.
E’ bene chiarire una cosa per sgombrare ogni dubbio.
La consegna dopo 9 o 12 mesi non avviene perché si ha più cura nel sviluppare digitalmente le foto. E’ solo un fatto di “comodità” del fotografo.
La maggior parte dei fotografi organizza il lavoro di sviluppo dopo che termina la stagione in cui ci sono gli eventi, quindi da maggio a ottobre fanno i servizi fotografici e da novembre ad aprile li sviluppano per poi consegnarli.
Ma questo è un beneficio solo per i fotografi, non per gli sposi che, normalmente, sono impazienti vedere le loro foto.
La maggior parte dei fotografi organizza il lavoro di sviluppo dopo che termina la stagione in cui ci sono gli eventi, quindi da maggio a ottobre fanno i servizi fotografici e da novembre ad aprile li sviluppano per poi consegnarli.
Ma questo è un beneficio solo per i fotografi, non per gli sposi che, normalmente, sono impazienti vedere le loro foto.
A mio avviso, invece, la consegna del servizio fotografico è un elemento di fondamentale importanza per la coppia, in quanto è completamente diverso, a livello emozionale, avere a disposizione le foto dopo un tempo accettabile, che può essere quantificato in 60 o 90 giorni rispetto ad una ipotesi di consegna intorno ai 9 o 12 mesi, come avviene nella maggior parte dei casi.
Nello specifico io consegno le foto ai miei sposi di solito entro 60 giorni dal giorno del matrimonio, per i seguenti motivi:
1) Non è la stessa cosa, dal punto di vista emozionale, poter rivedere le foto dopo 60 giorni rispetto ad un lasso di tempo molto più lungo
Considera che durante il tuo matrimonio non riuscirai a percepire tanti momenti, un po’ perché non li vedrai direttamente, un po’ perché sarai distratta da tante altre situazioni che ti vedranno protagonista.
Pensa a tutto ciò che accadrà, durante la cerimonia, alle tue spalle. Ovviamente non potrai vedere i gesti, i sorrisi, le lacrime di gioia, le emozioni di chi sta assistendo al tuo rito religioso o civile.
Potrai saperlo solo guardando le foto e ti renderai conto solo allora di tutti quei dettagli che, comunque, sono parte integrante del tuo giorno speciale.
Quindi guardare la storia fotografica di quella giornata dopo poche settimane, ti darà il beneficio di rivedere tutto quello che ti è sfuggito con una partecipazione emotiva ancora elevata derivante da quella giornata.
2) Rivivrai quei momenti quando la tua “testa” sarà ancora al matrimonio
Appena rientrata dal viaggio di nozze e nell’immediatezza di iniziare la vita coniugale, il tuo livello di entusiasmo per questo cambiamento sarà elevatissimo.
Starai vivendo appieno la prima fase matrimoniale e il tuo approccio alle emozioni sarà di sicuro diverso.
In poche parole dopo 60 giorni dall’evento sarà come averlo vissuto qualche giorno prima.
Potrai far vedere immediatamente le foto del tuo giorno speciale a chi non c’era, potrai pubblicare sui social le foto del tuo evento.
Immagina come sarebbe a pubblicare per la prima volta sui social una foto del tuo matrimonio dopo un anno, quando qualcuno potrebbe farti, invece, gli auguri per l’anniversario…
3) L’entusiasmo di rivedere le foto dopo una consegna del servizio fotografico rapida non è lo stesso dopo un anno, perché ci potrebbero essere elementi di “distrazione”
Dopo un primo periodo di ambientamento alla vita matrimoniale, la coppia potrebbe essere “distratta” da situazioni di vario genere, quali la pianificazione di una famiglia, l’acquisto di una casa di proprietà o qualcosa altro di simile.
In questi frangenti la loro mente potrebbe essere più predisposta verso aspetti differenti da quello che è stato il giorno del matrimonio.
Immagina, qualora una coppia aspettasse un figlio, quale potrebbe essere il loro approccio mentale alle foto del matrimonio.
Di sicuro l’entusiasmo sarebbe tutto per questo nuovo evento e, quindi, l’eventuale consegna del servizio fotografico di matrimonio, assumerebbe una valenza secondaria dal punto di vista emozionale.
Significherebbe sminuire le emozioni del matrimonio ed il valore del servizio fotografico.
A questo punto non ti resta che riflettere su questi 3 punti che ti ho esposto e fare le tue valutazioni del caso.
Immagina come potresti sentirti tranquilla dopo aver scelto il tuo fotografo, conoscendo perfettamente i tempi relativi alla consegna del servizio, a differenza di quello che accadrà a tante altre coppie che non affronteranno questo tema con il fotografo e si troveranno a dover aspettare un tempo a volte infinito per rivivere quei momenti attraverso le foto.
Ora che hai scoperto perché la consegna del servizio fotografico è un elemento fondamentale da considerare nella scelta del tuo fotografo, ti invito a compilare il modulo che trovi qui sotto e gratuitamente approfondiremo insieme questo argomento.
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno!
SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️
(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)
Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.