Quante volte hai partecipato ad un matrimonio come invitata e non vedevi l’ora di tornare a casa?
E’ brutto dirlo, ma, se in un evento come il matrimonio gli invitati non vivono un’esperienza interessante da ogni punto di vista, questo è il rischio che si corre!
Quindi se stai organizzando il tuo matrimonio, ti consiglio di pensare a come far vivere ai tuoi ospiti un’esperienza che li possa coinvolgere così tanto da far percepire il tuo evento unico e bellissimo.
Nel 99% dei casi l’esperienza riservata agli invitati durante un matrimonio è quella fornita da chi si occupa di gestire l’animazione e la musica.
Fino ad oggi bastava che la musica non disturbasse gli ospiti e permettesse loro di chiacchierare durante i momenti di convivialità e, al tempo stesso, che desse anche la possibilità di ballare e di fare festa insieme agli sposi.
Oggi forse questo clichè non funziona più totalmente oppure ha bisogno di essere integrato, in modo da poter offrire anche un’esperienza di tipo diverso per chi ha esigenze differenti.
Potrà sembrarti strano che la classica animazione o il DJ oggi potrebbero non essere più molto appetibili per tutti gli ospiti, ma questo deriva, a mio avviso, soprattutto dall’evoluzione che sta avvenendo nel settore wedding, dove c’è una sempre maggiore richiesta di servizi nuovi e coinvolgenti, proprio per rendere unici ed indimenticabili i propri eventi.
Durante i matrimoni la probabilità che gli invitati si possano annoiare, dipende soprattutto dalla come verrà gestito l’evento stesso.
Di base il matrimonio è un evento, sotto alcuni punti di vista, stancante per gli invitati.
Il caldo, dovuto al periodo in cui di solito ci si sposa, la poca comodità degli abiti, la durata dell’evento che inizia con la cerimonia e prosegue con il ricevimento, sono tutti fattori che mettono a dura prova la resistenza degli ospiti.
Quindi, se non si prevede qualcosa per tenere alto il livello di coinvolgimento degli invitati, si rischia che questi ultimi, ad un certo punto, non vedano l’ora che l’evento finisca.
La soluzione più semplice per far divertire gli ospiti sembra essere quella di avere un animatore, peccato che poi i tuoi invitati invece che divertirsi, si potrebbero irrigidire ancora di più, perché potrebbero sentirsi forzati a partecipare a giochi e scherzi.
Anche il DJ potrebbe essere non adatto a tutti i tuoi ospiti, con la conseguenza che chi non ama il ballo o quel genere di musica proposta, potrebbe annoiarsi.
La soluzione più semplice per far divertire gli ospiti sembra essere quella di avere un animatore, peccato che poi i tuoi invitati invece che divertirsi, si potrebbero irrigidire ancora di più, perché potrebbero sentirsi forzati a partecipare a giochi e scherzi.
Anche il DJ potrebbe essere non adatto a tutti i tuoi ospiti, con la conseguenza che chi non ama il ballo o quel genere di musica proposta, potrebbe annoiarsi.
Se vuoi evitare questi problemi, devi mettere a disposizione dei tuoi ospiti una soluzione che li entusiasmi e che li faccia divertire.
Una proposta integrativa dell’animazione o del DJ potrebbe essere quella di far vivere ai tuoi ospiti un’esperienza fotografica.
Un’esperienza fotografica è un modo differente di partecipare dal punto di vista emozionale all’evento matrimonio.
Può essere vissuta direttamente o indirettamente, nel senso che si può essere protagonisti della fotografia o solo spettatori.
Per tradizione durante un matrimonio, l’esperienza fotografica è sempre stata appannaggio degli sposi.
Erano loro i destinatari delle foto e, quindi, gli attori principali.
Oggi è possibile, invece, coinvolgere anche gli ospiti.
Ecco, quindi, 4 suggerimenti per aggiungere dei momenti esperienziali al tuo evento.
1) Fai fotografare i tuoi ospiti dal fotografo su un set
E’ possibile creare un angolo in location e mettere a disposizione degli invitati che volessero una foto professionale, un fotografo.
Considera che i tuoi ospiti saranno ben vestiti, carini, insomma ci saranno tutte le caratteristiche per avere una foto adeguata alla situazione.
Quale occasione migliore per vivere l’esperienza di essere fotografati da un professionista?
2) Organizza per i tuoi ospiti un contest fotografico
Falli partecipare ad un contest fotografico con qualche premio in palio per i vincitori.
Un esempio potrebbe essere quello delle foto di gruppo.
Oggetto del contest potrebbe essere la foto di gruppo più divertente o più particolare.
In questo modo i tuoi amici si sfiderebbero a colpi di fotografia e si godrebbero di sicuro un’esperienza diversa dal solito.
3) Fai vivere ai tuoi invitati un’esperienza emozionale
Attraverso le foto puoi sollecitare le emozioni in un evento che per sua natura è vocato a ciò.
Quindi perché non proiettare uno slideshow di foto della tua storia d’amore, da quando è iniziata fin quando si è trasformata in evento nuziale?
Quale occasione migliore per mettere tutti i tuoi ospiti di fronte ad un maxischermo e fare vivere loro un’esperienza forte dal punto di vista emotivo?
4) Fai fotografare i tuoi ospiti con una macchina fotografica istantanea
Fai entrare i tuoi ospiti direttamente nella tua festa attraverso delle foto a sviluppo istantaneo.
Potrebbero utilizzare queste foto per il tuo guest book, così da poter allegare una foto alla dedica.
Questa sarebbe un’esperienza emozionale sia per chi viene fotografato, perché ti regalerà un gesto d’affetto che rimarrà per sempre nel tuo album dei ricordi, sia per te che potrai gustarti quell’emozione ogni volta che lo riaprirai.
Immagina come saranno stupiti i tuoi ospiti quando lo speaker del tuo evento li inviterà a vivere un’esperienza emozionale.
Tutti rimarranno senza parole perché sarà un qualcosa di non usuale che nessuno si aspetterà.
In questo articolo ti ho voluto dare dei suggerimenti per evitare che i tuoi ospiti, ad un certo punto della tua festa, possano essere sopraffatti dalla voglia di tornarsene a casa.
Se vuoi, ti do la possibilità di approfondire questa tematica attraverso una consulenza gratuita, per capirne appieno i benefici che potrebbe ottenere la tua festa.
Per approfittarne basta solo compilare il modulo che trovi qui sotto e gratuitamente ti darò tutte le informazioni per aiutarti ad organizzare un evento a prova di noia!
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
per avere tutte le info di cui hai bisogno!
SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️
(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)
Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.