E’ appena terminata la tua cerimonia religiosa, i tuoi amici hanno appena finito di farti le feste e dato gli auguri e ti si pone subito il problema di come conciliare l’esigenza di fare le foto con quella di non fare aspettare gli ospiti per l’aperitivo.
Fino a qualche anno fa, fare aspettare gli ospiti per “aprire l’aperitivo” era la prassi, nel senso che era una cosa normale dare priorità alle foto.
A dire il vero ancora oggi spesso succede che gli sposi vengano “sequestrati” dal fotografo prima di recarsi in location.
Tante coppie, invece, sentono sempre più l’esigenza di fare aspettare gli ospiti il meno possibile da soli nel luogo dove si terrà il ricevimento.
Tuttavia si pone il problema di conciliare questo nuovo approccio con l’esigenza di fare qualche foto dopo la cerimonia.
Spesso sono gli stessi fotografi che consigliano di fare qualche scatto prima di recarsi in location anche per consentire agli invitati di raggiungere per tempo il luogo del ricevimento ed aspettare gli sposi per accoglierli in modo festoso.
Però se non si fa attenzione, può capitare che si perda il controllo del tempo e questo può generare delle problematiche connesse al fare aspettare gli ospiti, da dover necessariamente gestire.
Innanzi tutto fare aspettare gli ospiti non è mai bello, è indice di poca attenzione nei loro confronti.
Piccoli ritardi sono ammessi e sono fisiologici in un evento complesso come il matrimonio, ma tutto deve restare nel buon senso.
I ritardi creano problemi anche all’organizzazione in location, perché chiaramente viene fatta una programmazione ben precisa e un ritardo eccessivo iniziale, a cascata, può compromettere il buon esito dell’evento.
A questo punto, se vuoi cambiare approccio e se vuoi discostarti da quell’atteggiamento un po’ retrò, adotta queste 4 azioni per ovviare a tali problematiche.
1) Metti le cose in chiaro con il fotografo prima ancora di sceglierlo
Digli che hai questa esigenza e per nessuna ragione al mondo è possibile bypassarla.
Fissa con lui, eventualmente, una tempistica da dedicare alle foto subito dopo la cerimonia, in modo che sia chiaro il tempo che avrà a disposizione.
In questo modo il fotografo avrà la consapevolezza che non sarà possibile non rispettare il timing e, quindi, fare aspettare gli ospiti per fare le foto.
Prendi in considerazione anche la possibilità di fare una sessione aggiuntiva di scatto di coppia, se necessaria, anche durante il ricevimento, in modo da consentire al fotografo di non stare troppo stretto con i tempi a sua diposizione.
2) Chiedi ai tuoi fornitori un timing per quanto riguarda le attività di ciascuno
In questo modo potrai, a ritroso, organizzare un timing generale dell’evento, da condividere con tutti i professionisti.
In questo modo tutti saranno responsabilizzati e potranno prendere atto delle tempistiche a propria disposizione.
3) Pianifica il tuo servizio fotografico
La pianificazione del servizio fotografico ti permette di organizzare, insieme al fotografo, il tutto in base a quelle che sono le tue esigenze di qualunque tipo.
Potresti non voler dedicare molto tempo alle foto, per non fare aspettare gli ospiti oppure perché vuoi goderti la tua festa; quindi perché non programmare con il fotografo il servizio nei dettagli, partendo dagli aspetti che più preferisci nelle modalità a te più congeniali?
4) Considera un piano B da adottare in caso di necessità
Può capitare che per svariati motivi il timing dell’evento possa subire qualche slittamento, ad es. la cerimonia si protrae più del dovuto oppure dopo la cerimonia c’è qualche perdita di tempo non preventivata.
Questo potrebbe comportare, sempre per non fare aspettare gli ospiti in location, una conseguente riduzione del tempo a disposizione del fotografo per fare le foto dopo la cerimonia.
Riuscire a prevedere un piano B da applicare, qualora si verificasse una circostanza simile, ti darà la certezza di poter gestire tale ritardo senza la necessità di dover improvvisare, prendendo una decisione estemporanea.
Programmare il più possibile ogni elemento del tuo matrimonio, ti darà la tranquillità necessaria per affrontare quella giornata nel migliore dei modi.
Immagina come potresti essere serena, sapendo che hai programmato e previsto tutto nei minimi dettagli per non fare aspettare gli ospiti a lungo in location senza di te.
Pensa che in questo modo avrai la certezza che nessuno potrà muovere alcuna critica per l’organizzazione del tuo evento, semplicemente perché tutto avverrà secondo una programmazione studiata nei dettagli.
In questo articolo ti ho parlato di come fare per adottare delle misure per evitare di fare aspettare gli ospiti da soli prima del tuo arrivo in location.
Se vuoi approfondire l’argomento, ti invito a compilare il modulo che trovi qui sotto e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno.
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno!
SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️
(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)
Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.