Prenota la tua consulenza gratuita!
DEVI SCEGLIERE IL FOTOGRAFO PER IL TUO MATRIMONIO?
FAI ATTENZIONE ALLE “FOTO FOTOCOPIA”!
La maggior parte dei servizi fotografici di matrimonio sono identici, cambiano solo i volti degli sposi, ma le posizioni e le espressioni assunte sono sempre le stesse!
Quanto ti piacerebbe avere foto come queste?
Foto identiche a quelle di altre coppie di sposi, belle tecnicamente, ma poco emozionanti perchè sono talmente costruite da sembrare finte…




Probabilmente neanche le spose in queste foto si aspettavano delle foto così, ma purtroppo l’hanno scoperto solo a cose fatte…
E SE LA STESSA COSA CAPITASSE ANCHE AL
TUO SERVIZIO FOTOGRAFICO DI MATRIMONIO?

IL METODO “FOCUS” TI AIUTA AD EVITARE TUTTO CIO!
In cosa consiste il metodo “FOCUS”?
Il metodo FOCUS è un percorso che inizia nel periodo che precede il matrimonio per aiutarti e guidarti, dal punto di vista fotografico, a trovare la soluzione migliore a qualsiasi dubbio o problema che possa sorgere. Il singolo problema viene analizzato e risolto, decidendo insieme una strategia e programmando, di conseguenza, le modalità di svolgimento del servizio. Tutto ciò nell’ottica della personalizzazione del servizio fotografico.
Questo percorso continua durante il giorno del matrimonio attraverso l’adozione di quegli accorgimenti necessari per far sì che quanto concordato nella fase preparatoria venga realmente adottato.
Infine ti aiuta nella fase post matrimonio e post consegna a trovare la migliore soluzione possibile per la gestione e la condivisione dell’intero servizio fotografico in relazione alle tue esigenze.
E’ il servizio che si adegua alla coppia, non viceversa!

Il metodo “FOCUS” in dettaglio
PRIMA DEL MATRIMONIO
1) Faremo un percorso insieme per capire come vorresti affrontare i vari momenti del matrimonio soprattutto dal punto di vista emozionale e fotografico
Analizzeremo insieme la vostra idea su come affrontare le varie fasi del matrimonio (Preparazione, Cerimonia, Foto di Coppia, Ricevimento e Festa), attraverso alcuni incontri, dal vivo o in videocall, negli orari a voi più congeniali.
Prenderemo in considerazione eventuali piani B da adottare qualora si dovesse verificare qualche situazione inaspettata.
Gestiremo le tempistiche necessarie per rispettare i tempi totali dell’evento.
Questo processo servirà a mettervi in condizione di arrivare al giorno del vostro matrimonio con la consapevolezza di cosa accadrà e con la giusta serenità per essere concentrati solo a vivere intensamente i vari momenti con la predisposizione a recepire le emozioni e gli stati d’animo relativi.
Ci permetterà anche di conoscerci e di entrare in sintonia, in modo che in quel giorno non sarò per voi un perfetto sconosciuto, ma un vostro complice.
Sarete talmente abituati alla presenza mia e di tutto lo staff che non ci farete neanche caso!
2) Faremo dei sopralluoghi
Programmeremo ed effettueremo insieme dei sopralluoghi in Chiesa, in location e se necessario anche dove verrà effettuata la fase di preparazione, in modo da poter capire come gestire l’intera giornata fotografica dal punto di vista logistico.
DURANTE IL MATRIMONIO
1) Il Servizio Fotografico
Sarà effettuato, attraverso lo stile reportage, basato su foto emozionali e spontanee, da 2 fotografi, a vs. disposizione esclusiva per tutta la durata dell’evento, in modo da poter fotografare la stessa scena da angolazioni diverse o riprendere contemporaneamente ciò che avviene in luoghi differenti.
Chiaramente verranno effettuate anche le foto più “tradizionali” e verrà data particolare attenzione anche ai vostri ospiti, perché saranno parte integrante del vostro giorno speciale.
2) Il Film del Matrimonio
Se sceglierete di averlo, sarà girato attraverso lo stile reportage, con un approccio cinematografico, da 2 filmmaker con 2 camere mobili e per la cerimonia, qualora sia necessario e possibile dal punto di vista logistico, anche con camere fisse.
Sarà possibile utilizzare anche un drone, qualora le condizioni meteo lo consentano.
3) I Servizi Aggiuntivi
Eventuali servizi aggiuntivi saranno gestiti secondo le modalità stabilite e condivise durante la fase di ideazione del servizio.
DOPO IL MATRIMONIO
1) Consegna del Servizio Fotografico
Saranno consegnate entro 60 gg. dall’evento tutte le foto (solitamente tra le 300 e le 700), al netto di quelle scartate o duplicate, in formato digitale con risoluzione massima e l’eventuale film.
Le stesse foto verranno consegnate anche con una risoluzione adatta per poterle pubblicare sui social network o inviare via email.
Vi fornirò anche uno slideshow musicale creato con una selezione di foto, che racconterà il vostro giorno speciale. Avrete così il beneficio di poter condividere questa selezione di foto con le persone a voi più care inviando loro un unico file.
Il tutto verrà consegnato in una elegante chiavetta Usb, racchiusa in un cofanetto in lino.
2) Gestione e creazione di album fotografico o di altri prodotti idonei a condividere il servizio
Troveremo insieme la migliore soluzione possibile in relazione alle vostre esigenze per l’eventuale realizzazione di un album fotografico o di prodotti idonei a condividere le vostre foto.
I benefici del metodo “FOCUS”
L’obiettivo di un servizio fotografico di matrimonio è far rivivere nel corso del tempo le emozioni vissute durante l’evento.
Un ricordo per diventare indelebile ha bisogno di coinvolgere l’aspetto sensoriale in quell’esperienza, ragion per cui aiutando gli sposi ad avere una predisposizione mentale a fare ciò, permette loro di poter rivivere in futuro quelle sensazioni già provate, riguardando le foto.
Quindi diventa fondamentale gestire in anticipo ogni situazione che possa distrarli da ciò!
Il metodo FOCUS ti aiuterà, quindi, ad arrivare al giorno del matrimonio con la giusta serenità, in quanto tutte le ipotetiche fonti di preoccupazione saranno già state esaminate precedentemente e si sarà trovata anche la soluzione migliore.
Con la mente libera da preoccupazioni sarà molto più semplice godersi la propria festa e le sensazioni provate ed ovviamente le foto recepiranno questo stato d’animo di gioia e non di tensione.
Questa è l’esperienza che ha vissuto Rosanna, una ragazza che si è sposata ad aprile 2022.
Dai un’occhiata, potrebbe esserti utile!
Ora, se sei arrivata fin qua, lascia che ti faccia una domanda…
Piacerebbe anche a te essere aiutata a gestire tutte le problematiche
del tuo matrimonio che impattano a livello fotografico ed
evitare gli errori che tante coppie di sposi compiono?
Piacerebbe anche a te essere aiutata a gestire tutte le problematiche del tuo matrimonio che impattano a livello fotografico ed evitare gli errori che tante coppie di sposi compiono?
ALLORA PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA
CE NE SONO SOLO 3 A SETTIMANA!
SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️
(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)
Potresti avere qualche domanda sul metodo FOCUS, per questo, per aiutarti, ti riporto le domande più frequenti che mi sono state poste in passato e come ho risposto:
D: “Non riuscirò mai a concentrarmi solo sulle emozioni, ci saranno tremila cosa da gestire quel giorno”
R: “Il segreto sta nel delegare i vari compiti”
D: “E se si verifica una situazione inaspettata?”
R: “Avendo la consapevolezza di come saranno gestite le varie fasi dell’evento, sarà possibile prevedere anche soluzioni alternative per gestire situazioni “atipiche”, ad es. la pioggia”
D: “Tutti I fotografi parlano di spontaneità, ma le spose sono sempre tese”
R: “La differenza sta proprio nel metodo, chi lo applica fa spostare il focus dai problemi al tuo stato d’animo”
D: “Mi vuoi portare in consulenza solo per vendermi il servizio fotografico”
R: “Assolutamente no. Ti voglio solo dare la possibilità di conoscere un metodo che può aiutarti ad avvicinarti al matrimonio ed a prepararti al servizio fotografico in maniera serena e rilassata. Un metodo che potrai anche confrontare con quello di altri fotografi. Sarai solo tu a valutarne i benefici”