Stai organizzando il tuo matrimonio e quando pensi al fotografo la prima cosa che ti viene in mente è evitare le situazioni spiacevoli alle quali hai assistito in altri eventi: una tra tutte non abbandonare i tuoi ospiti per andare a fare le foto di coppia.
E’ proprio così… nella maggior parte dei matrimoni le coppie vengono “sequestrate” dai fotografi per le foto di coppia e si allontanano un tempo infinito dal ricevimento.
Se prima impiegare tanto tempo per fare le foto di coppia non rappresentava un problema, anzi era quasi una cosa normale che si verificasse, oggi non è più così.
Gli ospiti hanno acquisito un’importanza sempre più grande nel matrimonio, perché sono la “cartina al tornasole” della riuscita dell’evento.
Sei tuoi invitati si divertiranno e si sentiranno coccolati, la tua festa riscuoterà un gran successo e tutti ne parleranno in maniera positiva, altrimenti… saranno dolori.
Potrà sembrarti eccessivo tutto ciò, in fin dei conti sono gli stessi fotografi che, nella maggior parte dei casi, reputano normale dedicare alle foto di coppia un tempo più o meno lungo.
Peccato che poi non sono loro a sentire le critiche degli ospiti che sono in location per festeggiarti e si ritrovano a rimanere soli.
Peccato che poi non sono loro a sentire le critiche degli ospiti che sono in location per festeggiarti e si ritrovano a rimanere soli.
D’altronde quante volte anche tu, da invitata, avrai pensato la stessa cosa, al verificarsi di qualcosa del genere?
Dedicare un tempo eccessivo alle foto di coppia comporta necessariamente il doversi assentare dalla propria festa.
La conseguenza immediata è innanzitutto non poterti godere appieno i festeggiamenti.
In seconda battuta il problema è anche esporsi ad eventuali critiche da parte degli invitati.
Immagina se nel bel mezzo di uno scherzo o di un ballo il fotografo ti mettesse fretta per andare a fare le foto, perché p.es. il tramonto potrebbe scomparire da un momento all’altro. Come ci rimarresti?
Immagina se nel bel mezzo di uno scherzo o di un ballo il fotografo ti mettesse fretta per andare a fare le foto, perché p.es. il tramonto potrebbe scomparire da un momento all’altro. Come ci rimarresti?
E’ chiaro che il problema non è rappresentato dalle foto di coppia, che è un momento importante e fondamentale del servizio fotografico, ma di come questa fase viene gestita.
Dipende principalmente da come il fotografo interpreta, per sua natura, questo momento.
Ci sono fotografi che hanno l’obiettivo di esaltare il proprio ego attraverso le foto e, pertanto, essendo sempre alla ricerca dello scatto “da copertina”, ritengono che il tempo da dedicare alle foto di coppia abbia priorità rispetto a tutto il resto.
Invece, per quanto mi riguarda, bisogna trovare un giusto equilibrio per raccontare quei momenti con la giusta emozione, ma al tempo stesso non pensare di poter gestire l’intero evento in funzione di questa seduta di scatto.
Questo significa, innanzitutto scegliere per il proprio matrimonio un fotografo che programmi il servizio fotografico con meticolosità.
Nello specifico utilizzo un metodo che mi consente, dopo aver analizzato le esigenze della coppia di sposi, di pianificare il servizio fotografico, partendo da un timing generale dell’evento per finire alla considerazione di eventuali piani B da mettere in atto, qualora fosse necessario.
Nei limiti della oggettività dei luoghi, suggerisco sempre di effettuare le foto di coppia all’interno della location dove si terrà il ricevimento per i seguenti 3 motivi:
1) Non dovrai spostarti
Questo significa principalmente ottimizzare i tempi e, di conseguenza poter dedicare alle foto di coppia, il tempo necessario che avresti dovuto impiegare per raggiungere un luogo differente.
2) Sfrutta la bellezza della location
In genere ogni location ha innumerevoli posti idonei per fare le foto di coppia.
Spesso sono immerse nella natura, hanno giardini curati che possono fare da sfondo per le foto.
Attraverso un sopralluogo con il fotografo, è possibile capire, durante tutta la fase di pianificazione del servizio fotografico, come utilizzare al meglio gli angoli che la location mette a disposizione.
D’altronde per scegliere una location bella si fanno sforzi economici importanti, quindi perché non sfruttare l’investimento fatto?
3) Potrai gestire le foto di coppia in momenti diversi della giornata e, quindi, scegliere orari diversi nei quali effettuare le foto di coppia
La resa delle foto dipende anche dagli orari in cui vengono scattate.
Questo perché la luce ha una consistenza diversa e, soprattutto nel periodo in cui si celebrano i matrimoni, la posizione del sole può influenzare molto il risultato finale.
Optare per la location come luogo dove effettuare gli scatti di coppia, ti dà l’opportunità di poter gestire le foto in orari diversi a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Tipico esempio sono le foto al tramonto, quando c’è una condizione di luce particolarmente adeguata per scattare foto emozionali.
Il tramonto dura in media circa mezz’ora, ragion per cui, qualora ci sia la volontà di fare le foto anche in questo momento della giornata, stando direttamente sul posto, diventa molto semplice destinare un quarto d’ora a ciò, senza doversi spostare appositamente.
Ora, dopo aver stabilito come dovrà essere svolto il servizio fotografico con il tuo fotografo, immagina come potresti sentirti tranquilla e soddisfatta, sapendo che i tuoi ospiti saranno contenti perché sarai presente in maniera continua al ricevimento e tu, al tempo stesso, potrai dedicarti interamente a divertirti insieme a loro.
In questo articolo ti ho voluto dare dei suggerimenti su come ovviare a situazioni spiacevoli che spesso si verificano in relazione alle foto di coppia.
Chiaramente alla base di tutto, a prescindere che si scelga di farle direttamente in location o in un altro luogo, c’è l’approccio del fotografo e di quanto voglia venire incontro e rispettare le esigenze della coppia di sposi.
Ovviamente questo argomento meriterebbe approfondimenti maggiori rispetto ad un articolo di un blog.
Quindi, qualora ne avessi necessità, ti invito a compilare il modulo che trovi qui sotto e gratuitamente ti darò tutte le informazioni per aiutarti ad organizzare un evento funzionale e che non scontenti nessuno!
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
per avere tutte le info di cui hai bisogno!
SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️
(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)
Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.