foto simili, differenti

Nel momento in cui devi decidere chi sarà il fotografo per il tuo matrimonio, la prima cosa che penserai, sarà: “Non voglio foto simili a quelle di altre spose!”.

E’ un pensiero ovvio e scontato questo, dal momento che è sempre più frequente vedere e imbattersi in servizi fotografici di matrimonio “fotocopia”.

Questa esigenza di unicità deriva fondamentalmente da due fattori.

Il primo è la voglia sempre maggiore di sentirsi e apparire differenti dagli altri, situazione ovviamente amplificata in un evento così importante, anche dal punto di vista mediatico, come oggi è il matrimonio.

Il secondo motivo deriva dal fatto che oggi siamo tutti “in vetrina” soprattutto sui social, ragion per cui la visibilità del proprio evento è alla portata di tutti.

Da ciò scaturisce che è comprensibile che la possibilità di avere foto simili a quelle di altre spose possa essere per te un campanello d’allarme.

D’altronde quante foto simili o riproposte in matrimoni differenti ti è capitato di vedere ogni volta che apri instagram?


Avere foto simili a quelle di altre coppie di sposi implica che ogni anno il 95% degli album fotografici che vengono stampati in Italia sono praticamente identici, perché i servizi fotografici sempre più spesso vengono svolti secondo una “scaletta” preconfezionata.

Avere foto simili a quelle di altre coppie di sposi implica che ogni anno il 95% degli album fotografici che vengono stampati in Italia sono praticamente identici, perché i servizi fotografici sempre più spesso vengono svolti secondo una “scaletta” preconfezionata.

Cambiano solo i luoghi e i volti ma la sostanza è rappresentata da foto simili in ogni fase dell’evento.

E il giudizio di chi li guarda spesso è, purtroppo, impietoso!

Questo problema si manifesta soprattutto per 2 motivi ben precisi:

1) Gli sposi non considerano la possibilità di avere foto simili a quelle di altre coppie e, di conseguenza, non affrontano la questione con il fotografo in maniera preventiva.

A volte questo capita perché, nel loro ignorare come funziona un servizio fotografico di matrimonio, essendo alla prima esperienza diretta, danno per scontato che non ci saranno foto simili.

Di conseguenza non ne parlano con il fotografo e non cercano di capire in che modo il loro servizio fotografico potrebbe essere differente da quello di altre coppie.

2) Gli sposi scelgono un fotografo che fa foto in posa.

La fotografia in posa è caratterizzata dalla gestione molto approfondita, in alcuni casi esasperata, di tutti gli elementi che influenzano la foto finale, ovvero luce, movenze, scenario circostante, posizioni dei soggetti, ecc.

Per questo motivo il fotografo ha già l’idea di come gestire almeno la maggior parte di questi elementi, dal momento che farlo in maniera estemporanea richiederebbe un tempo maggiore di quello che normalmente è necessario per tenere sotto controllo tutti questi aspetti.

La conseguenza diretta è riproporre su matrimoni differenti queste idee di scatto e quindi avere, come risultato finale, foto simili nelle posizioni, nelle movenze e, più in generale, nel concetto di immagine.

Esempio classico è la foto della sposa che annusa il bouquet o della sposa seduta sul letto prima di uscire di casa.

bouquet

Se vuoi, quindi, avere un servizio fotografico per il tuo matrimonio originale e che parli di te, devi fare queste 4 semplici azioni:

1) Definisci qual è la tua idea di servizio fotografico

E’ fondamentale che tu sappia perfettamente cosa vuoi ottenere con il tuo servizio fotografico, quali sono i benefici attesi e quali aspetti del servizio stesso, invece, vorresti assolutamente evitare perché ti creano disagio o preoccupazione.

2) Personalizza il tuo servizio

Non ti accontentare di un servizio fotografico standard, come quelli che quotidianamente vengono proposti dai fotografi a tutte le spose indistintamente.

Pretendi un servizio personalizzato che parta dalle tue esigenze!

E se il fotografo che hai contattato ti propone un servizio o un preventivo, senza aver ascoltato prima la tua idea, rivolgiti ad un altro professionista…

3) Evita i servizi in posa

Come ti spiegavo prima, nella maggior parte dei casi, questi tipi di servizi fotografici danno luogo a foto simili, nel concetto, a quelle di tantissime altre coppie.

E’ ovvio che se ti piace questo genere di foto, devi accettare anche il rovescio della medaglia!

4) Scegli un fotografo che ti guidi all’interno del servizio fotografico

Avere la consapevolezza di quello che sarà il servizio ti darà la tranquillità giusta per affrontarlo nel migliore dei modi ed in totale rilassatezza.

Relativamente al servizio fotografico, quello che spaventa e crea ansia a tante coppie è il non sapere cosa accadrà.

Viceversa se il tuo fotografo ti guiderà all’interno delle dinamiche del matrimonio, attraverso un metodo, e ti spiegherà le modalità in cui verrà eseguito lo shooting, acquisirai più familiarità e non sarà una sorpresa da scoprire nel giorno del tuo matrimonio.

Adesso immagina, dopo aver compiuto queste 4 azioni ed essere riuscita a scegliere un fotografo con le caratteristiche giuste per evitare di avere foto simili a quelle di altre spose, come sarai soddisfatta quando vedrai il tuo album di matrimonio e potrai dire “Ecco sono proprio le foto che desideravo!”

Resterai senza parole, forse scenderà anche una lacrima di commozione e sarai certa che chiunque vedrà il tuo album rimarrà entusiasta.

Ora che hai scoperto queste 4 azioni e che le metterai in pratica, sarà molto difficile avere foto simili a quelle del matrimonio di altre coppie.

Se vuoi approfondire l’argomento entrando più nei dettagli, ti invito a compilare il modulo che trovi qui sotto scegliendo il giorno a te più congeniale e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno!

SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️

(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)

Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.

Pagina Facebook