Sei alla ricerca di un fotografo di matrimonio e ti è stato proposto di fare un servizio fotografico prematrimoniale.
In prima battuta ti potresti chiedere a cosa serva e perché qualcuno lo associ o lo proponga insieme al servizio fotografico di matrimonio.
Questo tipo di servizio è l’emblema di come il settore della fotografia di matrimonio sia cambiato negli ultimi anni e abbia recepito le novità da oltreoceano.
Infatti il servizio fotografico prematrimoniale (conosciuto anche come servizio d’engagement) deriva dall’esperienza statunitense in materia di wedding.
La preparazione del matrimonio rappresenta per gli sposi un periodo in cui si alternano inevitabilmente attimi di gioia e complicità a momenti di stress, derivanti dall’organizzazione dell’evento.
In passato, soprattutto secondo la tradizione italiana, il momento fotografico era incentrato esclusivamente sul giorno del matrimonio.
Oggi invece negli Stati Uniti, e da qualche anno anche in Italia, durante questa fase preparatoria, le coppie spesso decidono di concedersi un servizio fotografico prematrimoniale o un servizio post matrimonio, il cosiddetto “Trash the dress”.
Ma cos’è un servizio fotografico prematrimoniale?
Il servizio fotografico prematrimoniale è una sessione fotografica organizzata prima del fatidico giorno con il fotografo che curerà il servizio di matrimonio.
E’ un momento piacevole e divertente, di relax, dove la coppia, nonostante sia impegnata tantissimo nella definizione dei vari aspetti della cerimonia, si ritaglia qualche ora di tranquillità e di romanticismo in previsione di uno dei giorni più emozionanti della propria vita.
Tuttavia spesso la logica di questo servizio viene travisata proprio dai fotografi che attribuiscono e promuovono questo servizio per quello che non è!
E questo crea confusione negli sposi che non comprendono realmente l’utilità e lo scopo del servizio fotografico prematrimoniale.
Tuttavia spesso la logica di questo servizio viene travisata proprio dai fotografi che attribuiscono e promuovono questo servizio per quello che non è!
E questo crea confusione negli sposi che non comprendono realmente l’utilità e lo scopo del servizio fotografico prematrimoniale.
Nel 99% dei casi questo servizio viene proposto agli sposi come la panacea per risolvere il disagio di stare di fronte ad una macchina fotografica.
Nulla di più sbagliato, per quanto mi riguarda…
Pensare che fare un servizio fotografico prematrimoniale possa far abituare gli sposi a stare a proprio agio di fronte ad una macchina fotografia è una grande eresia.
Chi afferma ciò non considera che durante il servizio fotografico prematrimoniale gli sposi non hanno le pressioni psicologiche che si manifesteranno nel giorno del matrimonio, quando saranno al centro dell’attenzione di tutti.
Durante il servizio fotografico prematrimoniale saranno da soli con il fotografo e non avranno il peso e lo stress dei preparativi sulle spalle.
Considera che questo servizio di solito si fa qualche mese prima del matrimonio, quando ancora la situazione è relativamente tranquilla.
Peccato che promuovere questo servizio come “cura” per l’ansia da macchina fotografica, possa trasformarsi per gli sposi in un boomerang psicologico.
Semplicemente perché potrebbero pensare di aver risolto il loro problema di non sentirsi a proprio agio durante una sessione di scatto e, invece, nel giorno del matrimonio si accorgeranno di non aver risolto nulla.
Anzi avranno un problema non considerato da dover gestire nell’immediatezza dell’evento.
Se vuoi evitare tutto ciò, l’approccio da utilizzare al servizio fotografico prematrimoniale è quello di considerarlo una “piacevole scusa” da dedicare alla coppia, a sé stessi, per staccare dalla routine dei preparativi.
Ovviamente poi le foto possono essere utilizzate per scopi differenti, che vanno dall’inserimento nell’album di matrimonio, all’utilizzo per le partecipazioni di nozze, per un “Save the Date”, su un sito web per la lista di nozze o per far vivere ai propri invitati durante il matrimonio un’esperienza fotografica, proiettando uno slideshow di foto durante il ricevimento.
Per prepararti al meglio al servizio fotografico prematrimoniale ecco 3 consigli:
1) Approcciati allo shooting con spensieratezza e tranquillità
Ciò ti aiuterà ad avere meno imbarazzo e di conseguenza le foto saranno più belle.
Avrai modo, inoltre, modo di conoscere “sul campo” il fotografo che ti farà le foto al matrimonio e di entrare, pertanto, in sintonia con lui e con i suoi collaboratori.
Questo aspetto è molto importante, perché permette di creare da subito empatia e il feeling giusto con loro.
In tal modo il fotografo non sarà sicuramente un estraneo il giorno delle nozze!
2) Scegli un luogo dove ti senti a tuo agio
Ricorda, è un momento in cui devi sentirti bene, non è un qualcosa che devi vedere come se fosse un sacrificio, altrimenti non riusciresti a goderti il tutto.
Scegli un posto che non ti provoca imbarazzo, dove ti puoi lasciare anche andare con il tuo partner.
Potrebbe essere il luogo in cui vi siete conosciuti, o dove avete dei ricordi particolari, o addirittura un luogo distante da dove celebrerete il vostro matrimonio e quindi non raggiungibile quel giorno per motivi di opportunità.
Non esiste una regola fissa. L’importante è sentirsi a proprio agio, divertirsi e, al tempo stesso, rilassarsi e staccare dalla routine quotidiana dei preparativi.
3) Vestiti come meglio credi!
Anche in questo caso vige il principio della massima libertà.
Nella maggior parte dei casi si sceglie un abbigliamento informale. Questo perché un abbigliamento comodo permette di sentirsi a proprio agio ed aiuta, quindi, ad essere il più naturale possibile.
E’ un momento di relax e di divertimento, quindi il look casual è il più indicato!
Per quanto riguarda i colori da utilizzare, scegli in base al tuo gusto e alla tua personalità.
Un accessorio da non dimenticare per la futura sposa è l’anello di fidanzamento.
Questi semplici consigli ti potranno servire, qualora tu decida di fare un servizio fotografico prematrimoniale, a prepararti a questo shooting nel migliore dei modi, senza aspettative che poi si potrebbero rivelare non corrette.
Immagina come potresti sentirti, invece, dopo aver fatto un simile shooting con l’idea di aver bypassato un problema e invece scoprire esattamente l’inutilità di tutto ciò!
La delusione e la frustrazione sarebbe ai massimi livelli…
L’obiettivo di questo articolo era chiarire i reali motivi per i quali è conveniente fare un servizio fotografico prematrimoniale e fare chiarezza su alcune motivazioni che spesso vengono utilizzate per promuoverlo.
Ora sta a te valutare l’opportunità e i benefici che uno shooting simile può darti!
Se hai necessità di approfondire il tutto, contattami e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno.
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno!
SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️
(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)
Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.