Dopo aver definito la data del tuo matrimonio, una delle tante domande che ti farai sarà “Ma quanto tempo dovrò stare con il fotografo per fare le foto”?
In tutta sincerità questa domanda la sento spesso anche quando incontro le coppie di futuri sposi e, tutto sommato, è anche normale che me la facciano.
Infatti fino a qualche anno fa era ovvio e scontato che gli sposi dovessero dedicare al fotografo molto tempo del loro giorno speciale per fare le foto.
Le foto venivano scattate sempre in posa, quindi era necessario del tempo per sistemare gli sposi, per aggiustare l’abito della sposa in maniera perfetta e per ottenere, quindi, una foto da copertina di giornale.
Nessuno si chiedeva quanto tempo dover dedicare al fotografo e sottrarlo, di conseguenza, alla festa perché il “momento fotografico” era un qualcosa che andava fatto senza se e senza ma…
Negli ultimi anni le cose sono cambiate e tutto quello che era scontato, oggi non lo è più.
Anche il servizio fotografico in molti casi, ha subito delle profonde trasformazioni, per via delle esigenze degli sposi che sono cambiate nel corso del tempo.
Ma ciò non sempre viene recepito dai fotografi, ragion per cui è lecito che una sposa, che ha spesso assistito ad altri eventi, caratterizzati da lunghe assenze della coppia durante il ricevimento, cerchi di capire cosa accadrà, dal punto di vista fotografico, durante il suo matrimonio.
Infatti ancora oggi tanti professionisti hanno la concezione che siano gli sposi che si debbano adeguare alle tempistiche necessarie per eseguire il servizio fotografico e non viceversa, ovvero che il servizio stesso debba essere svolto in funzione delle loro volontà
Il problema che può scaturire da queste differenti vedute è dover dedicare molto tempo a fare le foto durante le varie fasi dell’evento, sottraendolo, di conseguenza, alla propria festa.
Il problema che può scaturire da queste differenti vedute è dover dedicare molto tempo a fare le foto durante le varie fasi dell’evento, sottraendolo, di conseguenza, alla propria festa
La soluzione più semplice potrebbe essere quella di addivenire a ciò, lasciandosi convincere che per un servizio fotografico sia normale dedicare molto tempo al fotografo.
Peccato che poi si dovranno gestire le attese degli invitati che di sicuro non saranno entusiasti di partecipare ad un ricevimento senza i festeggiati.
Oppure ci sarà sempre quel parente poco diplomatico, pronto a dire “Ma fra quanto tempo tornano gli sposi, è più di un’ora che sono andati a fare le foto”.
Se vuoi evitare questo problema ed avere un servizio fotografico che ti permetta di avere le foto, senza dover assentarti per molto tempo dalla tua festa, basta seguire questi 3 consigli:
1) Scegli un fotografo che faccia foto di reportage
Questo ti permetterà, qualora sia un vero fotografo di reportage, di non dover dedicargli molto tempo in maniera esclusiva, perché le foto te le scatterà senza che neanche te ne accorgerai.
2) Scegli un fotografo che personalizzi il tuo servizio
Potrai farti creare un servizio su misura, ritagliato sulle tue esigenze, anche dal punto di vista del tempo necessario.
In questo modo se non vorrai assentarti a lungo dalla tua festa, riuscirete insieme a trovare una soluzione alternativa per fare le foto.
3) Parla con il tuo fotografo
Scegli un fotografo che utilizzi un metodo per pianificare il tuo servizio fotografico di matrimonio.
La pianificazione del servizio ti permetterà di poter parlare con lui molto tempo prima dell’evento per mettere a punto ogni cosa e di dirgli quali sono le tue perplessità e le tue esigenze.
Personalmente insieme alle coppie di sposi faccio un percorso volto ad aumentare la loro consapevolezza nei confronti del servizio fotografico, in modo che conoscano perfettamente quello che accadrà nel giorno del loro matrimonio.
Ovviamente per fare ciò devo dedicare ad ogni coppia molto tempo proprio per farli arrivare al giorno dell’evento con la giusta tranquillità per potersi godere quei momenti e venire belli e rilassati in foto.
Adesso immagina, dopo aver scelto il fotografo giusto come potrai sentirti soddisfatta quando, per fare le foto, non sarai “sequestrata” dal fotografo
Di conseguenza ti resterà molto tempo per divertirti con i tuoi ospiti e goderti appieno il tuo giorno speciale.
A questo punto non ti resta che ricordarti di questi 3 consigli nel momento in cui starai per scegliere il tuo fotografo, in modo da poter decidere se destinare molto tempo nel tuo giorno speciale al fotografo o a divertirti con i tuoi ospiti.
Se vuoi approfondire l’argomento entrando più nei dettagli, ti invito a compilare il modulo che trovi qui sotto e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno!
SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️
(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)
Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.