Quante volte sei stata invitata ad un matrimonio e hai notato che gli ospiti o parte di essi non si divertivano molto durante il ricevimento?
Non ti preoccupare, non sei l’unica a cui è capitato.
Il fatto che gli ospiti si possano annoiare e non vedere l’ora che tutto finisca capita molto più frequentemente di quanto si possa immaginare e le cause sono variegate.
Tanti futuri sposi non pensano che una situazione del genere potrebbe verificarsi anche al loro matrimonio, probabilmente perché, essendo coinvolti emotivamente in prima persona, non sono pronti a fare delle valutazioni obiettive.
Invece potrebbe accadere… e sono sicuro che questa sarebbe l’ultima cosa che tu vorresti!
Come ogni sposa, non vorresti mai che i tuoi ospiti associassero al tuo matrimonio il termine “noia”, sarebbe un vero e proprio fallimento dopo aver dedicato tanto alla sua organizzazione.
Ma da cosa è generato questo problema?
In alcune zone geografiche d’Italia, la principale causa è da imputare alla durata degli eventi.
In altre circostanze è proprio l’organizzazione e la gestione dell’evento che non riesce ad attrarre l’attenzione degli ospiti stessi a causa di gusti diversi a volte anche di età differenti.
La maggior parte delle coppie di sposi organizza il proprio matrimonio utilizzando sempre la stessa formula per quanto riguarda l’intrattenimento degli ospiti: un animatore, il più delle volte accompagnato da un DJ.
Peccato che poi una parte degli ospiti può non essere attratta da questo tipo di attività e, quindi, non vede l’ora che termini il ricevimento.
A mio avviso, in questi ultimi anni, gli eventi sono caratterizzati, per quanto riguarda la parte relativa all’intrattenimento, da poca novità.
E’ previsto sempre il DJ per far ballare gli ospiti, spesso, in aggiunta, si ricorre al photobooth per avere un ricordo fotografico della giornata da portare a casa.
Tuttavia, se da un lato queste forme di divertimento incontrano riscontri positivi da parte degli invitati, dall’altro non soddisfano appieno tutti, ragion per cui sarebbe importante affiancare altre attività per cercare di coinvolgere tutti.
E allora perché non pensare che la fotografia esperienziale possa darti una mano?
Quando si parla di fotografia esperienziale si fa riferimento alla fotografia come catalizzatore di interesse.
Nella fotografia esperienziale rientrano quindi tutte quelle forme di fotografia che permettono ai tuoi ospiti di vivere un’esperienza emozionale gratificante.
In alcuni casi sono attività utilizzate in alternativa al classico photobooth.
Se vuoi approfondire questo argomento, leggi quest’articolo, cliccando sul link.
La fotografia esperienziale è in grado di dare ai tuoi ospiti i seguenti benefici:
1) Fa vivere un’emozione
Attraverso un’attività esperienziale quale la proiezione di uno slideshow di foto appena scattate o del trailer del film del matrimonio, fa sì che i tuoi ospiti “entrino” nel tuo matrimonio, nel senso che partecipino direttamente in quell’attività fotografica.
La visione di foto o di un trailer del film è in grado di scatenare emozioni così forti da rimanere impresse nelle menti dei tuoi ospiti.
2) Fa diventare i tuoi ospiti protagonisti diretti di un’esperienza fotografica
Mettere a disposizione degli invitati un set e un fotografo per un determinato periodo durante il ricevimento dà la possibilità a costoro di farsi fotografare e di ricevere anche la foto stessa.
In questo modo fa vivere loro un’esperienza insolita e nuova.
3) E’ una forma di attenzione ai singoli ospiti
Attraverso la fotografia puoi creare un’alternativa alla musica e all’animazione per tutti coloro che non sono interessati a queste attività
Soprattutto se i tuoi ospiti hanno età anagrafiche differenti, coinvolgere con la fotografia le persone più grandi, può riscuotere un successo maggiore.
Immagina quale potrebbe essere la felicità e la gioia di una nonna ad avere un ricordo fotografico con la nipote in abito nuziale.
Ora ti lascio solo immaginare come potrebbe essere figo il tuo matrimonio, adottando quelle accortezze che permettono a ciascun ospite di divertirsi e partecipare all’evento secondo le modalità a lui più consone.
Offriresti loro una possibilità mai vista di vivere e godersi il tuo evento.
Il tutto grazie ad una organizzazione capace di prevedere le esigenze dei singoli ospiti.
Se vuoi capire nei dettagli, con esempi pratici, come può essere caratterizzato il tuo matrimonio attraverso la fotografia esperienziale, ti invito a compilare il modulo che trovi qui sotto e gratuitamente ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno per aiutarti a fare la scelta migliore.
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno!
SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️
(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)
Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.