Il famoso pacchetto fotografico tanto caro a molti fotografi…
Stai girando tra i vari studi fotografici della tua città per capire chi potrebbe essere il fotografo per il tuo matrimonio e non riesci a capire chi potrebbe essere quello giusto perché ti sembrano tutti uguali?
Non disperare…
Ti capisco perfettamente, anche perché in tanti ti parleranno solo del “pacchetto”, ovvero dei prodotti inclusi nel servizio fotografico.
Il servizio fotografico gestito “a pacchetto” è un modus operandi che deriva dal passato, quando il servizio fotografico era abbastanza standardizzato e l’unica forma di differenziazione era l’aggiunta di prodotti di vario genere.
I fotografi, quindi, utilizzavano l’album fotografico o delle stampe o dei quadri fotografici per rendere il proprio servizio più appetibile.
Oggi con il cambiamento che c’è stato negli ultimi anni in tutto il settore matrimoniale, questo approccio è ormai obsoleto.
Le coppie di sposi non si accontentano più solo di avere un servizio fotografico identico o molto simile a quello di altre coppie, ma ricercano la personalizzazione dello stesso.
E la dimostrazione di ciò proviene proprio dal mercato, dove si sta assistendo ad una richiesta sempre maggiore di servizi fotografici creati su misura, che partano dalle singole esigenze degli sposi e si sviluppino secondo la loro visione del matrimonio.
Questo nuovo approccio ha portato, però, anche tanta confusione nelle spose, perché, nel momento in cui si mettono alla ricerca del fotografo, spesso vanno in difficoltà.
Ma stai tranquilla, la colpa di tutto ciò non è la tua!
Innanzitutto tanti professionisti non si sono adeguati a queste nuove esigenze delle coppie e sono rimasti radicati ai servizi standard, caratterizzati dal pacchetto di prodotti.
Quindi alle spose che vorrebbero avere risposte di tipo diverso, continuamente viene proposto un pacchetto “tutto compreso” che parte dal servizio fotografico e viene integrato con video, album ed altro, senza neanche sapere se questi prodotti aggiuntivi sono di loro gradimento.
Anche le famiglie spesso contribuiscono a questa confusione, perché, ragionando con l’approccio di quando hanno affrontato il loro matrimonio, ritengono che il valore del servizio fotografico si misuri da quanto è corposo il pacchetto.
E qui si verifica spesso uno scontro generazionale di vedute.
Ma perché il pacchetto può essere definito una “trappola”?
Perché sposta il focus ed il beneficio del servizio fotografico dalla coppia di sposi ai prodotti!
Con il pacchetto si continua a mettere al centro di tutto i prodotti che lo compongono, senza tener conto delle esigenze e delle aspettative degli sposi.
Perché sposta il focus ed il beneficio del servizio fotografico dalla coppia di sposi ai prodotti!
Con il pacchetto si continua a mettere al centro di tutto i prodotti che lo compongono, senza tener conto delle esigenze e delle aspettative degli sposi.
Inoltre lo stesso pacchetto viene proposto a tutte le coppie di sposi, come se ognuna avesse gli stessi gusti e le stesse aspettative.
Spostare l’attenzione sui prodotti equivale a non considerare gli sposi, significa non capire che il servizio fotografico oggi è diventato un qualcosa di assolutamente personale, che dovrebbe essere plasmato sulla personalità degli sposi.
Un pacchetto può contenere prodotti per i quali la coppia è assolutamente indifferente o addirittura non interessata.
Se non si conoscono le esigenze degli sposi, come si può costruire un pacchetto di prodotti che sia riconosciuto da questi come un qualcosa di valore?
Potresti non volere addirittura l’album fotografico o potresti volerlo scegliere dopo il matrimonio quando ti sarai resa conto delle foto (e qui a mio avviso faresti la scelta giusta – vai a leggere il perché).
Se vuoi un servizio fotografico in linea con le tue esigenze e non vuoi cadere nella “trappola del pacchetto”, ti suggerisco queste 5 cose:
1) Concentrati, prima di contattare il fotografo, su quali sono le caratteristiche fondamentali che il tuo servizio fotografico deve avere.
Ci sono modi differenti di concepire e gestire un servizio fotografico di matrimonio, ognuno dei quali ha precise peculiarità e condizioni.
2) Pensa a quali prodotti, eventualmente, ti potrebbero interessare oltre al servizio fotografico, qualora il fotografo ti dovesse proporre un pacchetto di prodotti.
La base del servizio fotografico è chiaramente rappresentato dalle foto; tuttavia è possibile scegliere anche tipologie di servizi o prodotti aggiuntivi, quali ad es. il film o l’album di matrimonio o altri ancora.
In questo modo sarai già pronta ad una valutazione immediata in termini di interesse, qualora il fotografo ti proponga un pacchetto.
3) Qualora tu fossi interessata a prodotti aggiuntivi, ordinali in termini di importanza.
Identifica i prodotti ai quali non rinunceresti per nessun motivo.
Al tempo stesso individua anche quelli che potrebbero tranquillamente essere esclusi da un pacchetto, in quanto non indispensabili o addirittura superflui.
4) Dai indicazioni al fotografo su come deve essere composto il tuo servizio fotografico.
Così facendo escluderai dal tuo preventivo tutti quei servizi o prodotti che eventualmente il fotografo potrà proporti attraverso un pacchetto.
Ricorda che il pacchetto di prodotti o servizi è vantaggioso per te solo se i prodotti inclusi ti danno un reale beneficio.
5) La personalizzazione del servizio fotografico ha un valore inestimabile.
Personalizzare il servizio fotografico di matrimonio significa partire da TE, dalle TUE esigenze, da quelle che sono le TUE aspettative e da ciò che più TI piace.
Un servizio fotografico basato su un pacchetto è un prodotto identico per tutte le spose, è un format che viene presentato a tutte le coppie nello stesso modo.
A mio avviso non può esistere un prodotto valido per spose, ognuna con esigenze differenti.
Il pacchetto viene utilizzato dai fotografi per sopperire alla mancanza o all’incapacità di costruire un servizio su misura, nella speranza che le spose siano attratte dalla quantità.
E’ un po’ come preferire un ristorante dove è possibile mangiare grandi quantità di cibo con una qualità appena sufficiente, rispetto ad uno dove è possibile gustare porzioni normali ma con un livello qualitativo ed una attenzione al cliente eccezionale.
E’ un po’ come preferire un ristorante dove è possibile mangiare grandi quantità di cibo con una qualità appena sufficiente, rispetto ad uno dove è possibile gustare porzioni normali ma con un livello qualitativo ed una attenzione al cliente eccezionale.
Seguendo questi 5 consigli avrai un’idea molto più chiara, prima ancora di confrontarti con il fotografo, di come vorresti fosse il tuo servizio fotografico.
Immagina come potresti sentirti quando avrai evitato la trappola del pacchetto comprensivo di prodotti che non avresti mai scelto e avrai optato per un fotografo che costruirà il tuo servizio partendo dalle tue esigenze e pianificando ogni attività dal punto di vista fotografico, per permetterti di arrivare al giorno fatidico con la serenità giusta per goderti ogni momento di quella giornata!
E pensa anche, come potresti riemozionarti guardando le tue foto per il solo fatto che, avendo stabilito e gestito insieme al fotografo le situazioni che ti avrebbero potuto creare ansia, hai vissuto quella giornata con la serenità adeguata per il solo fatto di aver pianificato con cura il tuo servizio fotografico.
In questo articolo ti ho voluto dare dei rapidi input per farti capire che nel 99% dei casi il pacchetto, oltre ad essere uno strumento ormai superato, è soprattutto poco vantaggioso per te.
Nell’1% dei restanti casi il pacchetto potrebbe essere anche utile qualora tu fossi interessata realmente ai prodotti compresi in esso, a condizione, però, che il servizio non sia un servizio standardizzato e identico per qualsiasi coppia di sposi.
Se vuoi approfondire il tutto contattami e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno.
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno!
SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️
(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)
Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.