Devi scegliere il fotografo per il tuo matrimonio e inizi a guardare in giro le foto dei vari professionisti, per farti una prima idea.
Il dubbio che ti viene è se le tue foto saranno così belle da fare rimanere a bocca aperta chiunque le guarderà.
La prima cosa che ti viene in mente è che forse photoshop potrà di sicuro dare quel tocco in più che non guasta mai.
Probabilmente ciò deriva dall’abitudine dei tempi attuali di applicare continuamente i cosiddetti “filtri” alle foto che si pubblicano sui social.
I filtri non sono altro che un modo automatizzato di applicare un fotoritocco alle immagini al pari di quanto possa fare photoshop.
Con l’avvento dei social la maggior parte delle foto vengono pubblicate dopo l’applicazione di filtri più o meno impattanti.
Il risultato è che le foto a volte vengono migliorate, spesso vengono stravolte.
Un tempo ci si accontentava che la foto fosse bella, oggi sembra quasi che non se possa fare a meno di ritoccarle più o meno pesantemente.
E’ comprensibile, quindi, che ti venga naturale pensare immediatamente all’uso di photoshop per ottenere foto d’impatto, perché ormai soprattutto i non addetti ai lavori sono indotti a pensare che basti premere un tasto, così come avviene con gli smartphones, ed il gioco è fatto!
E’ comprensibile, quindi, che ti venga naturale pensare immediatamente all’uso di photoshop per ottenere foto d’impatto, perché ormai soprattutto i non addetti ai lavori sono indotti a pensare che basti premere un tasto, così come avviene con gli smartphones, ed il gioco è fatto!
Poi, però, spesso ci si accorge, solo dopo, che l’utilizzo di photoshop, se non viene fatto in maniera adeguata, può dar luogo a situazioni complicate di diverso genere da gestire.
Esistono due grandi problemi legati all’uso eccessivo di photoshop.
-
- Il primo è rappresentato dalla possibilità che la foto venga percepita da chi la osserva come un qualcosa di “finto”, di irreale.
Anche le stesse persone ritratte in foto, qualora fossero oggetto di pesanti interventi di fotoritocco, potrebbero, con il passare del tempo e della “moda dei filtri”, non riconoscersi più in quelle immagini.
-
- Il secondo è di natura economica.
Pensare di poter gestire le tantissime foto, che di solito vengono scattate durante un matrimonio, come normalmente si può fare con una foto di una modella destinata alla pubblicazione su una rivista, è impossibile dal punto di vista del tempo necessario e, di conseguenza, del costo.
Tanti ritengono che la soluzione più semplice per creare una foto d’impatto sia l’utilizzo di photoshop in maniera eccessiva.
Chi non è rimasto mai sbalordito da una foto di sposi immersi in un tramonto dai mille colori?
Peccato che poi chi osserverà la foto, il più delle volte penserà che si tratti di immagini irreali, perché neanche l’occhio umano, di gran lunga più potente di una macchina fotografica, riuscirebbe a catturare tutte quelle sfumature.
Altra soluzione discutibile spesso adottata grazie a photoshop è l’utilizzo di questo software per eliminare alcune imperfezioni delle persone.
In questo caso il rischio è di stravolgere la fisionomia dei soggetti, rendendoli esageratamente differenti da come sono nella realtà.
Per evitare questi problemi, basta seguire queste 3 semplici indicazioni:
1) Non pensare a photoshop per ottenere una foto d’impatto
Photoshop, o un altro software simile, è uno strumento che il fotografo deve utilizzare per sviluppare digitalmente le immagini.
Sviluppare una foto digitalmente significa renderla più piacevole dal punto di vista della luminosità, dei colori (senza però esagerare!).
2) La foto d’impatto la fa il soggetto e la relativa atmosfera del momento.
Pensa piuttosto a come fare per essere più serena e tranquilla nel giorno del tuo matrimonio!
Più sarai rilassata e riuscirai a goderti quel momento, più sarai naturale e bella in foto.
Per fare ciò, ti consiglio di adottare un metodo che ti faccia arrivare con la consapevolezza giusta per affrontare al meglio, anche dal punto di vista fotografico, il giorno del tuo evento.
3) Scegli un fotografo che sia in grado di personalizzare il tuo servizio fotografico.
Solo in questo modo, vivendo il tuo evento fotografico in base a come ti senti a tuo agio, riuscirai ad essere te stessa e a non imbarazzarti di fronte al fotografo.
La personalizzazione del servizio fotografico è fondamentale per ottenere uno shooting che sia in linea con le tue esigenze.
Immagina lo stupore di chi vedrà il tuo album di matrimonio e ti vedrà bella e naturale in foto esattamente come sei.
E percepirà la bellezza di quel momento in cui sei stata fotografata non grazie ad un artificio fotografico, ma grazie all’emozione che deriverà dalla foto stessa.
Ora hai scoperto quali sono i 2 problemi legati all’utilizzo smodato di photoshop e, invece, quali sono le 3 indicazioni da seguire per aver delle foto di alto impatto emotivo.
Se vuoi approfondire l’argomento entrando più nei dettagli, ti invito a compilare il modulo che trovi qui sotto scegliendo il giorno a te più congeniale e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno!
SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️
(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)
Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.