più fotografi

Stai cercando il fotografo da scegliere per il tuo matrimonio e il primo quesito che ti viene in mente è capire se è opportuno avere più fotografi o se è meglio ingaggiarne solo uno.

E’ una domanda lecita la tua, soprattutto quando proviene da chi si sta affacciando per la prima volta al mondo del matrimonio e conosce, di conseguenza, le dinamiche dello stesso per sommi capi.

Tanto più che negli anni passati era una prassi che il servizio matrimoniale veniva fatto da un solo fotografo, al massimo con un assistente tuttofare.

Può risultare normale, quindi, chiedersi quale sia la funzione di avere più fotografi in un matrimonio.

Tuttavia bisogna dire che, rispetto al passato, le dinamiche del matrimonio e del relativo servizio fotografico sono profondamente cambiate, sia per le esigenze degli sposi che si sono adeguate ai tempi, sia per la concezione in sé dell’evento.

Oggi si può dire che la regola è quella di avere più fotografi, almeno due, per documentare un evento così importante come è il matrimonio.

Ma è comprensibile che tu possa essere confusa in materia, anche perché le sollecitazioni che ricevi anche dall’esterno spesso ti possono buttare fuori strada.

Ma da dove potrebbero pervenirti queste indicazioni?

In alcuni casi potrebbero essere i tuoi parenti che, memori degli eventi di un tempo, potrebbero, non conoscendo la realtà attuale, suggerirti la poca utilità di avere più fotografi.

Tanto più che oggi con l’iperdiffusione degli smartphones chiunque può pensare di sostituirsi al fotografo.

Peccato che se si vuole stampare una foto un po’ più grande oppure se si vogliono utilizzare le foto per un album, ci si accorge che quelle immagini realizzate con uno smartphone il più delle volte sono inservibili.

Spesso sono gli stessi fotografi che cercano di far desistere i futuri sposi dall’utilizzo di più fotografi per il proprio matrimonio, soprattutto per contenere i costi del servizio stesso.

Però dopo questi suggerimenti non illustrano gli svantaggi che gli sposi stessi si troveranno a dover affrontare e gestire durante il servizio fotografico, sia in termini di tempistiche, sia proprio come risultato finale.

Tutto ciò è quanto di più errato possa esserci.

Tralasciando ovviamente il discorso smartphones, che non può essere considerato come una eventuale soluzione possibile, la presenza di più fotografi ad un evento complesso come il matrimonio, sia per le tempistiche, sia per l’aspetto logistico, è fondamentale.


Ipotizzare un unico fotografo significa non avere la possibilità di fotografare contemporaneamente persone diverse, gli sposi, in posti diversi.

Ipotizzare un unico fotografo significa non avere la possibilità di fotografare contemporaneamente persone diverse, gli sposi, in posti diversi.

Basta fare un unico esempio per rendere l’idea: durante la fase di preparazione, gli sposi si trovano negli stessi momenti in luoghi diversi, a volte anche distanti tra loro.

E’ palese che l’unico fotografo, se fisicamente è dalla sposa, non può trovarsi anche dallo sposo.

In questo caso chi propone una situazione simile, omette di dire che le foto a casa dello sposo dovranno necessariamente essere fatte molto tempo prima che inizi la preparazione della sposa.

Tutto ciò si concretizza in un approccio del servizio fotografico matrimoniale assolutamente obsoleto e non più al passo con i tempi.

Ma un discorso simile potrebbe essere fatto anche durante tutto il resto dell’evento, dove se l’unico fotografo concentra la propria attenzione sugli sposi, ovviamente dovrà tralasciare tutto ciò che accade intorno.

Se vuoi evitare di dover gestire simili problematiche e di ritrovarti con un servizio fotografico “antico”, devi necessariamente scegliere più fotografi.

In questo caso potrai ottenere i seguenti benefici:

1) Avrai il beneficio che più fotografi potranno essere contemporaneamente in luoghi differenti

Ritornando, quindi, all’esempio fatto precedentemente, le due fasi di preparazione degli sposi potranno avvenire contemporaneamente, senza perdere dal punto di vista fotografico un solo istante, perché più fotografi potranno dividersi nei luoghi diversi.

Non ci sarà quindi la necessità di dover anticipare i tempi dello sposo (ovviamente nell’altra situazione si darebbe priorità alla sposa!) e tutto avverrà, di conseguenza, con la massima calma e serenità.

2) In caso di cerimonia religiosa sarà possibile, durante l’entrata in Chiesa della sposa, fotografare non solo la sposa, ma anche lo sguardo dello sposo, perché più fotografi potranno dividersi i compiti

Ti garantisco che avere la possibilità di riprendere lo sposo, mentre la sposa entra in Chiesa, ha un valore inimmaginabile, perché essendo tutti concentrati di solito su di lei, nessuno fa attenzione al suo sguardo, spesso commosso o di sicuro non indifferente.

Se non ci fossero più fotografi tutto ciò andrebbe perduto.

3) Più fotografi potranno riprendere gli sposi in prossimità dell’altare e contemporaneamente le persone che siedono tra i banchi della Chiesa

In questo modo, ci sarà qualcuno che sarà concentrato sugli sposi e qualcun altro pronto a riprendere eventuali gesti di commozione tra chi assiste alla cerimonia.

Così grazie alla presenza di più fotografi avrai il beneficio di un racconto completo del tuo evento.

4) Con più fotografi avrai il beneficio di avere foto simili da punti di vista differenti

In un racconto fotografico è importante poter cambiare il punto di ripresa, perchè ciò conferisce dinamicità.

Immagina, per esempio, le foto di un momento clou come quello dello scambio degli anelli.

Con più fotografi è possibile avere una foto concentrata sulle mani e un’altra dello stesso momento con un campo visivo più ampio.

Se ci fosse solo un fotografo questo non sarebbe possibile.

5) Avrai una maggiore tranquillità, perché avrai la sicurezza che, qualora dovesse verificarsi ad un fotografo un evento fortuito inaspettato durante la giornata, ci sarà comunque qualcun altro pronto a gestire il matrimonio dal punto di vista fotografico

Un evento fortuito può sempre verificarsi e, purtroppo, ciò non è prevedibile.

Tuttavia la presenza di più fotografi ti mette al sicuro anche da questa evenienza.

Ti ho illustrato questi 5 benefici per farti capire quanto sia importante la presenza di più fotografi ad un evento così importante come è il matrimonio.

Pensa solo a come potresti sentirti tranquilla per il solo fatto di sapere che nessuna scena del tuo evento andrà persa grazie alla presenza di più fotografi.

Immagina il tuo futuro sposo che sensazione potrà provare a rivedere la sua espressione nel momento in cui tu starai entrando in Chiesa.

E rifletti, invece, su quale sarebbe il valore di tante immagini perse per sempre per il solo fatto di aver ascoltato un consiglio non troppo oculato…

Con questo articolo volevo farti riflettere sull’importanza di avere più fotografi al tuo matrimonio

Chiaramente è un discorso che andrebbe approfondito per entrare più nei dettagli.

Se hai necessità di fare ciò, contattami e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno.

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno!

SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️

(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)

Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.

Pagina Facebook