Hai fissato il giorno del tuo matrimonio, la location dove tenere il ricevimento e inizi a guardarti intorno per scegliere e prenotare il fotografo che avrà il compito di fissare nelle immagini i ricordi di questo giorno così importante.
Ma quanto tempo prima del matrimonio conviene prenotare il fotografo?
Bella domanda… alla quale per dare una risposta, è opportuno fare una considerazione di carattere generale.
In Italia ogni anno si celebrano in media circa 200mila matrimoni, concentrati per lo più tra i mesi di maggio e settembre, ovvero in poco meno di 30 weekends.
Fino a qualche anno fa i matrimoni venivano programmati sempre durante i fine settimana, un po’ per tradizione ma anche per comodità, per consentire agli invitati di potersi spostare più facilmente in giorni non lavorativi.
Da qualche tempo stanno prendendo sempre più piede anche i matrimoni infrasettimanali, dettati soprattutto dalla difficoltà di trovare strutture e professionisti disponibili nei weekends.
Tuttavia, soprattutto in alcune zone geografiche d’Italia, in particolare nel Sud Italia, ancora c’è una certa ritrosità ad organizzare gli eventi infrasettimanali, ragion per cui la richiesta è concentrata in poche date disponibili.
A volte le coppie non percepiscono a fondo l’importanza di prenotare il fotografo con largo anticipo per assicurarsi i suoi servizi, anche perché, spesso, si affidano a consigli di chi ha affrontato questo passo negli anni in cui non c’era questa esigenza.
Quindi, il problema principale che i futuri sposi dovranno gestire è quello di prenotare il fotografo, ovvero di effettuare la scelta e bloccare il professionista, prima che questi si impegni per la stessa data con un’altra coppia.
Anche perché le scelte nell’organizzazione di un matrimonio sono fortemente correlate tra di loro.
Nel momento in cui si è fissata la data, la location e la Chiesa, diventa estremamente difficile spostare tutto e, quindi, bisogna necessariamente accontentarsi di chi è disponibile.
Ma come pensano gli sposi di poter risolvere questo problema, una volta manifestatosi, quando si accorgono che l’azione di prenotare il fotografo andava fatta molto tempo prima?
La soluzione più semplice da prendere, senza valutarne le conseguenze, è accontentarsi di un fotografo disponibile.
Peccato che poi, si potrebbero trovare a dover gestire tante situazioni che probabilmente, con il senno di poi, non avrebbero mai scelto volontariamente.
La soluzione più semplice da prendere, senza valutarne le conseguenze, è accontentarsi di un fotografo disponibile.
Peccato che poi, si potrebbero trovare a dover gestire tante situazioni che probabilmente, con il senno di poi, non avrebbero mai scelto volontariamente.
Prenotare il fotografo solo perché è l’unico libero in zona non è il massimo!
Potrebbe utilizzare un genere fotografico opposto alla tua idea di matrimonio e quindi saresti costretta a “subire” questa cosa.
Immagina che il fotografo disponibile sia un fotografo di posa e che, invece, tu non voglia assolutamente quel genere foto, perché non ti senti a tuo agio e vorresti qualcosa di completamente diverso.
Ti garantisco che “accontentarsi” per necessità, sarebbe la scelta più sbagliata possibile, perché ti troveresti estremamente a disagio nel giorno del tuo matrimonio.
Altra soluzione al problema di non poter prenotare il fotografo voluto è quella che viene fornita dai fotografi stessi, che, pur essendo già impegnati nella data in questione, si prendono comunque l’impegno e poi mandano all’evento collaboratori di fiducia dello studio fotografico.
E’ frequente vedere matrimoni gestiti integralmente da collaboratori oppure, in alternativa, il titolare dello studio che si alterna nella stessa giornata tra vari matrimoni nella stessa zona, per fare qualche foto di corsa e delegare, poi, il resto dell’evento a persone del suo team.
Se vuoi evitare di non riuscire a prenotare il fotografo che più è in linea con le tue esigenze, devi fare queste 4 semplici azioni:
1) Avviati per tempo
Non pensare che sia troppo presto 9 o 12 mesi prima del matrimonio metterti alla ricerca e prenotare il fotografo.
Comunque è una scelta che va fatta e perché rimandarla e rischiare che il professionista si possa impegnare con un’altra coppia?
2) Identifica le caratteristiche che cerchi nel fotografo
Chiarisci innanzi tutto con te stessa quali sono le caratteristiche che deve avere il tuo fotografo, per poter fare una ricerca mirata, ottimizzando, così, il tempo a tua disposizione.
3) Non indugiare, rinviare non serve a nulla!
Se hai incontrato un fotografo che ti piace, che ti dà fiducia, che ti ha colpito con il suo approccio, bloccalo immediatamente.
Molte spose si lasciano “fregare” dalla domanda “ma se ne trovo un altro che mi piace ancora di più?” e indugiano.
Beh, ti dico che a questa domanda non potrai dare mai una risposta definitiva, perché ci sarà sempre qualcun altro professionista che ti potrà ispirare di più, ma andando avanti così non arriverai mai a prenotare il fotografo!
4) Prenotare il fotografo per tempo ti dà la possibilità di organizzare e programmare l’evento con più calma
Ci sono fotografi che, una volta firmato il contratto, li rivedrai in prossimità del tuo matrimonio e ci sono, invece, professionisti che ti guideranno durante il periodo di avvicinamento al matrimonio, attraverso un metodo, con consigli, dal punto di vista fotografico e non, su come affrontare l’intero evento.
Se avrai la fortuna o l’arguzia di capire che un simile approccio è fondamentale e, di conseguenza, sceglierai di prenotare un fotografo del genere, avere molto tempo a disposizione, ti permetterà di organizzare e pianificare con lui l’intero evento, anche dal punto di vista fotografico, in modo più preciso.
Avrai in tal modo la consapevolezza di quello che accadrà nel giorno del tuo matrimonio e così potrai essere serena e rilassata e goderti il tuo giorno speciale.
Ricorda che il fotografo è quello che vede e tocca con mano il risultato del lavoro di tutti gli altri professionisti impegnati nel matrimonio; quindi chi meglio di lui può, se vuole, darti i migliori consigli?
Ora immagina come sarai serena quando sarai riuscita a prenotare il fotografo che cercavi nei tempi giusti e senza troppi “sbattimenti”.
Considera che le foto sono l’unica cosa tangibile che ti resta del tuo matrimonio.
La bontà del cibo viene dimenticata con il passare del tempo, i fiori appassiscono, la location rimane un lontano ricordo… le foto restano per tutta la vita a farti rivivere quelle emozioni provate in quel giorno.
Considera che le foto sono l’unica cosa tangibile che ti resta del tuo matrimonio.
La bontà del cibo viene dimenticata con il passare del tempo, i fiori appassiscono, la location rimane un lontano ricordo… le foto restano per tutta la vita a farti rivivere quelle emozioni provate in quel giorno.
E pensa anche alla sposa che non solo non è riuscita a prenotare il fotografo voluto, ma ha dovuto perdere tanto tempo per cercare di individuarne uno e si è dovuta accontentare di chi è rimasto libero, solo per non aver pensato per tempo a questa priorità.
Ora hai scoperto quali sono le 4 azioni da compiere per avere la certezza di prenotare il fotografo che più ti piace e di affrontare con più calma e tranquillità (che non guasta mai!) questo percorso di avvicinamento al matrimonio.
Se vuoi approfondire l’argomento entrando più nei dettagli, ti invito a compilare il modulo che trovi qui sotto e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno!
SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️
(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)
Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.