Stai organizzando il tuo matrimonio e non riesci a capire il valore reale del servizio fotografico che ciascun fotografo ti propone?
Non ti preoccupare, non sei la prima sposa e non sarai l’ultima a dover risolvere questo problema!
Accade più frequentemente di quanto tu possa immaginare che i futuri sposi abbiano difficoltà a quantificare il valore di un servizio fotografico.
Questo deriva dal fatto che la fotografia di matrimonio ha subito dei profondi mutamenti, che hanno buttato un po’ fuori strada gli sposi.
Questi cambiamenti sono riconducibili a 2 differenti situazioni: l’evoluzione del servizio fotografico matrimoniale e la diffusione, grazie alla tecnologia digitale, della fotografia in generale.
L’evoluzione del servizio fotografico
Negli anni passati i servizio fotografici venivano valutati soprattutto in base ai prodotti che li completavano, nella maggior parte dei casi l’album fotografico e il film del matrimonio.
Questo approccio derivava dal fatto che il servizio in passato era abbastanza standardizzato, nel senso che veniva svolto sempre nello stesso modo.
Era una sorta di sequenza di foto in posa, ad eccezione della cerimonia religiosa, sempre più o meno uguale.
Anche il numero di foto scattate era abbastanza limitato, soprattutto prima dell’avvento della fotografia digitale.
Quindi gli sposi si “accontentavano” di avere un servizio fotografico pressochè identico, se non altro nella composizione, a quello di tante altre coppie.
Oggi la situazione è totalmente cambiata.
Lo shooting di matrimonio, oltre ad essere lo strumento attraverso il quale è possibile mettere in cassaforte i ricordi di uno dei giorni più importanti della vita di ciascuno, può essere, a seconda del fotografo, strutturato in base alle aspettative degli sposi.
Diventa un mezzo utilizzato anche per diversificare il proprio matrimonio da quello di altre coppie di sposi.
La diffusione della fotografia
Nell’ultimo ventennio è cambiata totalmente la tecnologia a supporto della fotografia: si è passati dal mondo analogico a quello digitale.
Questo ha comportato una diffusione massiccia dei prodotti fotografici, tanto è vero che oggi siamo sommersi da immagini sui social.
Per questo motivo la fotografia viene percepita in modo più leggero, in un certo senso anche sminuita, perché tanti pensano sia alla portata di tutti.
E’ proprio da questa trasformazione verificatasi negli anni che scaturisce la difficoltà nella percezione del reale valore di un servizio fotografico di matrimonio.
E’ comprensibile che tu ti senta confusa perché in tanti continuano a farti credere che il servizio fotografico è rimasto quello degli anni passati, ragion per cui è facile avere difficoltà a percepire come ci possano essere prezzi totalmente differenti sul mercato.
Tante persone pensano e possono cercare di farti credere che fotografare un matrimonio sia la cosa più semplice di questo mondo e che lo possa fare chiunque.
Poi però accade che tanti che si improvvisano, si accorgono delle difficoltà e delle responsabilità così grosse solo dopo che hanno fatto un danno impagabile alla coppia.
Il problema principale è che quasi sempre il servizio si identifica con il giorno del matrimonio.
Il problema principale è che quasi sempre il servizio si identifica con il giorno del matrimonio.
Tale problema nel 99% dei casi viene creato direttamente dai fotografi stessi che, piuttosto che spiegare alle coppie di sposi realmente come stanno le cose e parlare di valore e di benefici, pensano solo a venderlo.
Tanto è vero che nella stragrande maggioranza dei casi cercano di far percepire agli sposi il valore dei prodotti e non quello del servizio.
Una soluzione del genere comporta che spesso gli sposi scelgano un fotografo, non per i benefici del suo servizio, ma per i prodotti inclusi in esso e si accorgano di aver commesso un errore solo dopo il matrimonio, quando si rendono conto di non aver avuto un’esperienza fotografica appagante dal punto di vista emozionale.
Invece oggi è necessario un cambiamento di approccio che miri a far capire il reale valore di un servizio fotografico matrimoniale.
Per questo motivo, un servizio fotografico idoneo per risolvere le preoccupazioni degli sposi e per andare incontro ai loro desideri, ha bisogno dei seguenti elementi:
1) Pianificazione del servizio fotografico
Pianificazione significa non lasciare nulla al caso.
Significa partire dalle esigenze degli sposi e guidarli verso la soluzione delle stesse.
Capire cosa gli sposi vogliono ottenere dalle foto, ti permette di creare un prodotto su misura.
La pianificazione del servizio deve avvenire attraverso un metodo che permetta di guidare gli sposi all’interno delle dinamiche del matrimonio.
2) Incontri con gli sposi
Sono fondamentali per la riuscita del servizio fotografico.
Incontare gli sposi serve non solo ad eliminare le barriere e a creare un rapporto personale empatico, ma soprattutto per capire come la coppia vorrebbe gestire il tutto, la loro idea di foto, le loro paure o ansie, le loro aspettative, cosa vorrebbero fare e cosa, invece, vorrebbero evitare.
3) I sopralluoghi in chiesa e nelle location, quando possibili
Servono per conoscere i luoghi in cui si effettueranno le foto, per rendersi conto degli spazi e possibilmente delle condizioni standard di illuminazione.
Più variabili si conoscono e meno si lascerà spazio all’improvvisazione.
4) Servizio fotografico vero e proprio
Questa è quella parte del servizio più facilmente comprensibile, perché, durante il matrimonio, è la parte visibile a tutti.
5) Attività di backup dati
E’ una delle attività fondamentali, perché mette al sicuro il servizio fotografico da una perdita accidentale dei dati.
La fotografia digitale si basa su files digitali, quindi una rottura dei supporti d’archiviazione comporterebbe immancabilmente la perdita delle foto.
6) Attività di sviluppo digitale dei files (postproduzione)
E’ un’attività, analoga a quella che si faceva, un tempo, con il rullino fotografico, che serve a finalizzare dal punto di vista cromatico e di luminosità i files digitali.
E’ una fase che richiede molto tempo dal momento che le foto vengono sviluppate singolarmente.
7) Servizi aggiuntivi
Vi rientra tutto ciò che integra il servizio fotografico vero e proprio, quindi film del matrimonio, album fotografico, servizi di fotografia esperienziale.
L’obiettivo di questo articolo è farti capire cosa c’è dietro ad un servizio fotografico di matrimonio, perché solo dopo aver compreso bene ciò, avrai la possibilità di valutare realmente ciò che ti propone un fotografo.
Immagina come potrai essere soddisfatta quando riuscirai a valutare l’offerta ricevuta da un fotografo non solo dal prezzo, ma, soprattutto, dai benefici che un servizio fotografico ti può dare, perché in fin dei conti le foto sono l’unica cosa tangibile di valore che ti rimarrà del tuo matrimonio.
E ti dico di più… il prezzo non sarà il parametro che ti farà prendere una decisione piuttosto che un’altra, perché, quando percepirai il reale valore, riuscirai a capire le differenze tra le varie proposte.
Pensa a come sarà più facile confrontare i vari preventivi e scegliere quello al quale attribuirai maggior valore, essendo in linea con le tue aspettative.
In questo articolo ti ho indicato 7 elementi che possono caratterizzare o meno un servizio di matrimonio.
Ovviamente non li troverai in tutte le offerte dei vari fotografi ed è proprio questa la cosa a cui devi fare attenzione nel momento in cui andrai a fare le tue valutazioni.
Come ti dicevo il settore dei fotografi ha subito un cambiamento e quindi ci sono fotografi che hanno evoluto il loro approccio, adeguandolo ai tempi correnti, e fotografi che sono rimasti ad un approccio ormai superato.
Sta a te capire e valutare!
Se vuoi approfondire il tutto contattami e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno.
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno!
SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️
(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)
Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.