matrimonio

La maggior parte delle future spose immaginano il giorno del matrimonio come una giornata caratterizzata da stress e preoccupazione.

In effetti è comprensibile questo stato d’animo, soprattutto nella fase iniziale dell’organizzazione del matrimonio, perché si trovano ad affrontare un percorso sconosciuto e oltretutto complesso.

Mi capita spesso, durante qualche incontro, che la prima cosa che mi dicono sia “quel giorno sarò agitatissima!”.

Probabilmente questa preoccupazione è dovuta sia alla complessità tipica dell’evento matrimonio, che con il passare del tempo è diventata sempre più elevata, sia alla voglia di tenere ogni aspetto sotto controllo, affinchè il proprio evento risulti perfetto.

Tra l’altro è molto probabile che chi già ha affrontato questo passo, possa farti percepire normale questo stato d’animo, come se fosse un passaggio obbligato del matrimonio.

La conseguenza di tutto ciò, purtroppo si manifesta nelle foto.

Espressioni preoccupate, visi tirati, sorrisi forzati sono il segno tangibile della poca tranquillità.


La funzione delle foto di matrimonio è quella di trasformare dei momenti di quella giornata in ricordi indelebili, facendo rivivere le sensazioni provate in quegli attimi.

Ma un ricordo diventa tale solo quando quella specifica situazione viene vissuta attraverso i sensi, cioè attraverso un’esperienza sensoriale.

La funzione delle foto di matrimonio è quella di trasformare dei momenti di quella giornata in ricordi indelebili, facendo rivivere le sensazioni provate in quegli attimi.

Ma un ricordo diventa tale solo quando quella specifica situazione viene vissuta attraverso i sensi, cioè attraverso un’esperienza sensoriale.

Per questo motivo, se da un lato c’è la consapevolezza di dover affrontare un percorso complesso dovuto soprattutto all’organizzazione di tutto, dall’altro bisognerebbe arrivare al giorno dell’evento con la tranquillità necessaria per godersi quei momenti che si andranno a vivere.

A questo punto la domanda d’obbligo è “Perché tante spose ritengono incompatibile l’organizzazione del proprio matrimonio con uno stato d’animo sereno e rilassato?”

Semplicemente perché nessuno ha mai fatto intendere loro la vera funzione delle foto di matrimonio.

La maggior parte dei professionisti del settore fotografico si preoccupa di fornire loro solo dei prodotti, quali foto, album, stampe, prescindendo dall’elemento più importante: guidare gli sposi affinchè siano messi nella condizione migliore per avere foto che possano diventare dei ricordi indelebili.

L’espressione più frequente che un fotografo rivolge ad una coppia di sposi è “non vi preoccupate, vi metterò io a vostro agio”.

Peccato che poi gli sposi invece si irrigidiscono di più perché si sentono forzati ad assumere posizioni ed espressioni innaturali

Se vuoi arrivare, invece, con la giusta tranquillità al giorno del tuo matrimonio, in modo da essere spontanea e serena nelle foto, riuscendo, perciò, a trasformarle in ricordi indelebili nel tempo, devi fare queste semplici 4 azioni.

1) Scegli un fotografo che sappia guidarti dal punto di vista fotografico verso il matrimonio

Conoscere come si svolgerà il matrimonio sotto il profilo fotografico, ti aiuterà a eliminare i timori che derivano dal non sapere cosa succederà.

Tutti noi, quando dobbiamo affrontare un qualcosa di nuovo, siamo in tensione per la poca conoscenza di cosa accadrà.

E’ normale questa reazione quando si esce dalla propria zona di confort: è uno strumento di protezione che tutti noi inconsciamente adottiamo.

2) Scegli un fotografo che sappia e voglia personalizzare il tuo servizio fotografico

La personalizzazione del servizio è un aspetto fondamentale.

Basta con i servizi fotografici identici per tutte le coppie di sposi: ogni coppia ha esigenze e obiettivi diversi che non possono essere raggiunti con lo stesso servizio fotografico, proposto indistintamente a tutti.

Personalizzare il servizio significa modularlo sulle tue esigenze, escludendo tutte quelle situazioni fotografiche che ti creano disagio o creando le condizioni per superarle.

Quindi differenzia il tuo servizio fotografico in base alle tue aspettative!

Non ti accontentare dei pacchetti che tanti fotografi ancora oggi continuano a proporre a tutte le coppie di futuri sposi.

3) Pensa al fotografo come un professionista che non sappia fare solo le foto, ma che abbia una visione più ampia e più moderna

Non è più solo il massimo esperto di luce e di tecnica fotografica.

E’ un “acchiappaemozioni”, un professionista con il compito di organizzare il servizio fotografico con gli sposi, aiutandoli in quel giorno a dare il meglio di loro e cercando di eliminare ogni situazione che possa creare loro difficoltà.

4) Non chiedere al fotografo solo un preventivo, parlaci e cerca di capire il suo approccio

Tante future spose ritengono che la prima cosa da fare sia capire qual è il costo di un servizio fotografico.

E’ perfettamente comprensibile ciò, soprattutto perché, non conoscendo perfettamente le dinamiche relative ad un servizio fotografico di matrimonio, l’unica variabile confrontabile in valore assoluto è il prezzo.

Tuttavia valutare un prezzo prescindendo da come è composto un servizio fotografico e, quindi, dal suo valore è una cosa molto pericolosa, in quanto si rischia di scegliere un servizio completamente diverso da quelle che sono le proprie aspettative.

Il mio consiglio è di fissare sempre un incontro con il fotografo per parlare direttamente con lui.

L’obiettivo è capire se il suo approccio è in linea con la tua idea di matrimonio e se puoi ottenere dei benefici dal suo servizio.

Queste 4 azioni ti permetteranno di avere la certezza di aver fatto una scelta consapevole e coerente con le tue aspettative.

Immagina come potresti sentirti tranquilla dopo aver scelto il tuo fotografo, sapendo perfettamente che, attraverso un servizio fotografico costruito sulle tue esigenze e con un professionista che ti seguirà con un metodo specifico, riuscirai ad eliminare tutte, o gran parte, quelle situazioni che possono procurarti tensione, in modo da goderti ogni minuto del tuo matrimonio.

In questo articolo ti ho dato dei piccoli input su come l’organizzazione e la programmazione del servizio fotografico possano contribuire in maniera sostanziale ad aumentare la tua serenità sia durante il percorso di avvicinamento al matrimonio, sia durante il tuo giorno speciale.

A questo punto, per approfondire gratuitamente l’argomento, ti invito a compilare il modulo che trovi qui sotto

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
e gratuitamente ti darò tutte le info di cui hai bisogno!

SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI ⬇️

(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)

Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.

Pagina Facebook